La Dottoressa Benna condivide il suo traguardo con i Volontari di Piccoli Punti

Oggi ci concediamo una chiacchierata con la nostra consigliera, volontaria ed amica, Clara Benna che il 23 settembre scorso ha ottenuto il diploma di Master in Biobanking alla Medical University di Graz. In questa breve intervista la dottoressa Benna ci racconta cosa l’ha spinta ad intraprendere questo percorso formativo nonostante o forse proprio a supporto del suo ruolo di biologa senior presso il dipartimento di Chirurgia Oncologica e Gastroenterologia dell’Università degli Studi di Padova.

Buongiorno Clara, intanto i nostri complimenti! Ricordiamo ancora molto bene tuo intervento (durante uno dei ‘Lunedì di Piccoli Punti’) nel quale ci hai affascinati parlando proprio di biobanche; ora finalmente puoi raccogliere i frutti del percorso, immagino impegnativo, che hai deciso di intraprendere in questo campo. Raccontaci il perché della tua scelta.

Ho deciso di intraprendere questo percorso per una mia crescita personale e professionale e

perché è un argomento fondamentale per la ricerca ma ancora poco conosciuto.
Pensate che sono l’unica in Italia ad avere questo titolo.

Davvero? E così ti porti a casa un primato notevole oltre che una grande dose di nuove conoscenze che sicuramente ti aiuteranno nel tuo lavoro e nell’obiettivo mai ultimo di sostenere l’avanzamento della ricerca. In che modo questa esperienza ti ha aiutato a maturare come biologa e come persona?

L’esperienza mi ha aiutato dal primo giorno in cui è iniziato il percorso perché ho potuto confrontarmi con altri professionisti nel mio settore e sviluppare una rete. Ho imparato moltissimo e la conoscenza aiuta sempre e in tutti i settori.

Condividiamo a pieno questa tua affermazione!
Prima dicevamo che tu sei per l’Associazione Piccoli Punti non solo consigliera ed amica ma anche (e soprattutto) Volontaria. Ce lo dimostri in in ogni occasione e anche in questa tua avventura austriaca non hai dimenticato di portare con te i tuoi ‘colleghi di banchetto’:

To participants, without whom no biobank would be possible and not even this thesis, and
to volunteers who donate their time, one of the few things in the world that is not
refundable.

La dedica della tua tesi è un inno a chi si spende ogni giorno per gli altri e per la ricerca, un regalo che ci riempie di orgoglio. Non potremmo essere più felici di essere lì dove inizia una nuova tappa della tua professione e della tua vita. È un piacere averti in squadra dottoressa Benna, grazie di cuore Clara e ancora Complimenti!💚

MedUni Graz, Akademische Graduierungen, Biobank