Assemblea Annuale dei Soci 2024

Sabato 25 maggio si è tenuta l’Assemblea Annuale dei soci di Piccoli Punti ETS, un’occasione per presentare i traguardi raggiunti nel 2023 e nuove sfide intraprese o da intraprendere per l’anno in corso.

In questa occasione, ospitati nella splendida sede padovana di Banca Mediolanum, è stato condiviso con i soci e le socie presenti l’avanzamento dei progetti sostenuti dall’Associazione e i risultati degli eventi realizzati nel corso dell’anno 2023.

Dopo il saluto di benvenuto del presidente Paolo Castorina, il professor Carlo Riccardo Rossi, direttore scientifico dell’Associazione, ha dato un aggiornamento sui vari progetti scientifici su cui è stata coinvolta la Piccoli Punti nel 2023 e fatto una veloce panoramica delle attività in corso.

La dottoressa Chiara Menin – dirigente biologo UOC immunologia e diagnostica molecolare oncologica dello IOV – ha aggiornato i soci sul progetto ‘Melanoma Multiplo’ che l’Associazione ha sostenuto con a due borse di studio negli anni 2022 e 2023 e alla donazione di un estrattore di acidi nucleici per sostenere le analisi di laboratorio a fine 2022.

A seguire il dott. Pietro Lugato – dottorando presso il dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova – ha illustrato gli avanzamenti del progetto Meladox sostenuto dal presidente Paolo Castorina e dalla vicepresidente Elisabetta Canale con il contributo dell’Associazione Piccoli Punti ETS.

Grazie ad un breve collegamento da remoto la dottoressa Maria Chiara Scaini – ricercatrice sanitaria presso UOC Immunologia e diagnostica molecolare oncologica dell’Istituto Oncologico Veneto – ha raccontato ai presenti il progetto ‘biopsia liquida’ , a favore del quale l’Associazione sarà impegnata nei prossimi mesi con la finalità di contribuire all’acquisto di un macchinario che permetterà un campionamento longitudinale, essenziale per il monitoraggio della risposta al trattamento e della progressione del melanoma.

Video Scaini

 

Marianna Martinoni e Chiara Schiavon dell’ufficio raccolta fondi hanno quindi raccontato in dettaglio le strategie di raccolta fondi, tutti gli eventi e le occasioni di incontro e di sensibilizzazione che l’Associazione Piccoli Punti ha promosso nel 2023 anche grazie ai preziosi volontari e volontarie che dedicano tempo ed energie per rendere il melanoma sempre più curabile.

La consegna del Premio Marco Possia – destinato a due medici in formazione specialistica in dermatologia – da parte di Graziano Possia e della vicepresidente Elisabetta Canale è stato di sicuro il momento più emozionante della mattinata.

Alle dottoresse Monica Ponzano (volto già noto all’Associazione Piccoli Punti ETS) e Anna Bolzon i nostri più cari complimenti e auguri per un lavoro buono e proficuo!

L’ultima parte dell’assemblea è stata dedicata all’illustrazione del Bilancio Consuntivo 2023 presentato dal Rag. Cuzzolin, responsabile amministrativo dell’Associazione – e alla sua approvazione all’unanimità da parte dell’assemblea.

Qui il bilancio

La riunione si è conclusa con un momento di networking finale che ha rappresentato per tutti i presenti un’occasione ulteriore di confronto ed ha aperto nuove prospettive di intervento e crescita per il futuro prossimo dell’organizzazione.
Prima di salutare i soci sono stati ricordati i prossimi appuntamenti che vedranno impegnata l’Associazione Piccoli Punti i prossimi mesi ovvero: