Educazione
L’Associazione Piccoli Punti realizza campagne educative ed eventi di sensibilizzazione sul territorio per informare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma e sull’importanza di una corretta esposizione al sole.
Prendi il Sole dal Verso Giusto è la campagna di educazione portata avanti da Piccoli Punti con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione del melanoma e sensibilizzare la popolazione sui comportamenti da adottare per esporsi in maniera sicura e responsabile al sole. E’, infatti, risaputo che uno dei fattori di rischio principali per lo sviluppo del melanoma è l’esposizione alle radiazioni ultraviolette sia solari sia artificiali.
All’interno della campagna Prendi il Sole dal Verso Giusto e grazie alla sinergia con l’Equipe medica dell’UOC Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi dell’Istituto Oncologico Veneto, è nato il progetto Piccoli Punti per lo Sport, dedicato alle persone che svolgono attività sportiva all’aria aperta.
In questi anni l’Associazione ha, inoltre, avviato due importanti progetti educativi rivolti a bambini e adolescenti.
Il progetto SunLab for Kids ha l’obiettivo di insegnare ai bambini dai 5 ai 10 anni come prendere il sole in modo responsabile.
Il progetto rivolto agli adolescenti si suddivide in due fasi, la prima, chiamata Provalo sulla tua pelle ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi tra i 14 e i 18 anni sui rischi legati ad un’esposizione scorretta ai raggi solari. La seconda, chiamata Mettici la faccia fase mira a coinvolgere gli studenti degli istituti superiori della Provincia di Padova e propone un video concorso nel quale viene chiesto agli studenti di raccontare attraverso un video cos’è il melanoma e come si previene.
Tutte le campagne di educazione sono possibili grazie al costante impegno dei nostri volontari e dei medici che prestano il loro tempo per queste fondamentali attività.