Premio Marco Possia per medici in formazione specialistica in Dermatologia presso l’Università degli Studi di Padova – scadenza 15/03/2024
Da 18 anni, l’Associazione Piccoli Punti sostiene l’attività assistenziale del Centro Regionale Melanoma presso l’Istituto Oncologico Veneto di Padova, e ne incentiva le attività di ricerca. Inoltre promuove l’educazione dei pazienti e la cultura della prevenzione realizzando una serie articolata di iniziative culturali e divulgative, grazie al contributo attivo dei suoi volontari.
A tal fine viene istituito il Premio “Marco Possia” un giovane venuto a mancare troppo presto a causa di un melanoma, promosso dai suoi familiari e amici e dall’Associazione Piccoli Punti ETS al fine di far emergere giovani medici di talento, incoraggiando, nel ricordo di Marco, la loro partecipazione a 360 gradi alle attività di assistenza, ricerca e prevenzione promosse nel corso dell’anno dall’Associazione Piccoli Punti ETS.
Il Premio è rivolto a medici in formazione specialistica in Dermatologia e frequentanti il secondo anno presso l’Università degli Studi di Padova.
Il Premio sarà erogato unicamente sottoforma di strumentazione da utilizzare per finalità medico-scientifica. (computer, dermatoscopio, fotocamera professionale ecc.)
Requisiti di ammissione
In considerazione degli obiettivi strategici perseguiti dall’Associazione Piccoli Punti ETS, sono stati individuati i seguenti requisiti di ammissione:
1. Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia.
2. Partecipazione alle attività di sensibilizzazione e prevenzione nell’ambito del Melanoma e dei tumori cutanei. Al momento della domanda, il candidato deve frequentare il secondo anno della Scuola di specializzazione in dermatologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Valore ed impiego del Premio
Il premio, pari ad un importo non superiore ai € 1.500, sarà erogato sottoforma di strumentazione utile allo svolgimento dell’attività clinica dello specializzando.
Ulteriori requisiti per l’assegnazione del Premio
1. Il voto di laurea sarà criterio premiante
2. Ciascun candidato deve necessariamente indicare al momento della domanda la tipologia della strumentazione di cui chiederà l’acquisto.
3. Ciascun candidato al momento della domanda si impegna a partecipare attivamente come volontario ad almeno 4 eventi di sensibilizzazione e prevenzione organizzati dall’Associazione nel corso dell’anno in cui riceve il Premio.
Scadenza del bando: 15 marzo 2024
Consegna Premio: Assemblea Annuale di Soci dell’Associazione ad aprile – maggio 2024 (data da definirsi)
Commissione giudicatrice
La commissione è composta dai seguenti membri del Comitato Scientifico dell’Associazione:
1. Prof. Carlo Riccardo Rossi (presidente)
2. Prof. Mauro Alaibac
3. Paolo Del Fiore (segretario)
Invio della domanda
Il modulo di domanda d’ammissione al bando correttamente compilato con i relativi allegati dovrà pervenire per posta o per e-mail ai seguenti indirizzi:
– Associazione Piccoli Punti ETS, Via Carlo Rezzonico 22B, 35131 Padova (PD)
– segreteria@piccolipunti.it
Per scaricare il modulo clicca qui
Pubblicizzazione del bando
– Sito istituzionale dell’Associazione Piccoli Punti ETS
– Profili Social dell’Associazione Piccoli Punti ETS
– Siti tematici
– Altri canali che saranno individuati