Martedì 31 maggio 2021 si è tenuto l’ultimo incontro dell’iniziativa SunLAb 4 Kids presso la scuola primaria Leonardo Da Vinci di Rubano (PD).

Un progetto – che quest’anno giunge alla sua 10° edizione – pensato per sensibilizzare i bambini e le bambine delle scuole primarie delle province di Padova e Rovigo sull’importanza di una corretta esposizione al sole. SunLab 4 Kids fa parte progetto Attivamente promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariparo.

La nostra educatrice Angela Greggio ha voluto condividere con tutti noi una breve chiacchierata a tu per tu con una delle insegnanti che ha creduto in questa iniziativa e ha deciso aderire con la sua classe seconda elementare alla giornata di formazione sulle tematiche della prevenzione pensate ‘a misura di bambino’.

Angela: Grazie per la bella accoglienza che avete riservato a me, a dottor Cream e a Spot dog (mascotte ufficiali SunLab 4 Kids ndr), mi permetta di farle poche brevi domande per far conoscere meglio il progetto anche dal punto di vista dell’insegnante che lo ha scelto per i suoi bambini. Lei, ad esempio, perchè ha voluto aderire a SunLab?

Ho scelto proprio questo progetto perché credo che la prevenzione sia molto importante soprattutto in questo periodo che si avvicina alla stagione estiva.

Angela: Effettivamente i bambini nei prossimi mesi passeranno moltissimo tempo a giocare fuori (per fortuna!); secondo lei il messaggio di ‘prevenzione’ del melanoma e l’importanza di prendere il sole dal verso giusto, se pur raccontati in modo ludico e leggero, sono passati ai suoi ragazzi?

Si, il messaggio è passato! Ai bambini è piaciuto molto e li ho visti interessati ad apprendere queste piccole e semplici regole.

Angela: Grazie per questa conferma. In questi mesi nelle classi che ho incontrato ho avuto la percezione che i bambini accolgano con entusiasmo e curiosità questo progetto. Per quanto riguarda voi insegnanti, invece, immagino ci fossero delle aspettative su questo intervento, lei in particolare cosa si aspettava dall’attività proposta? Le sue aspettative sono state rispettate?

Effettivamente un laboratorio di prevenzione mi sembrava qualcosa di troppo difficile per bambini così piccoli, invece l’aspetto giocoso e ludico che è stato proposto ha superato le mie aspettative perché è stato alla portata dei bambini e delle loro conoscenze.

Angela: Mi fa molto piacere che la modalità abbia rispettato la sensibilità dei suoi alunni e che il messaggio sia passato in maniera semplice e positiva. Le è sembrato che ai ragazzi sia piaciuto l’intervento? C’è stato qualcosa in particolare che ha attirato la loro attenzione?

 Ai bambini è piaciuto sicuramente l’aspetto ludico, il fumetto, la storia, l’aspetto giocoso e così loro si esprimono in maniera più fervida e attiva e riescono anche a memorizzare meglio ciò che si cerca di far passare.

Angela: Molto bene. Se fosse possibile le piacerebbe poterlo attivare anche per il prossimo anno scolastico?

Sicuramente, vi aspetto volentieri anche l’anno prossimo!!

Angela: Ci fa enorme piacere questo suo invito, non mancheremo! La ringrazio molto per il tempo che ha voluto dedicarmi e per le belle parole che ha speso per il progetto, le faccio un’ultimissima domanda: consiglierebbe ad un collega di attivare SunLab 4 Kids per le sue classi primarie?

Lo consiglio. E lo consiglierò a tutto il plesso.

Grazie ad Angela, Emy (le nostre due super educatrici) che hanno portato SunLab 4 Kids a zonzo tra le province di Padova e Rovigo, a tutte le insegnanti che ci hanno accolti con fiducia e vivo interesse e soprattutto grazie alle bambine e ai bambini che abbiamo incontrato in questo percorso: il loro entusiasmo e la loro curiosità ci fa ben sperare nelle giovani(ssime) generazioni a sostegno della lotta al melanoma.

Se anche tu vuoi iscrivere la tua classe all’iniziativa

SunLab 4 Kids, puoi farlo dal 15 settembre 2022 al 15 ottobre 2022 collegandoti al sito della fondazione Cariparo e cercando il progetto Attivamente!