L’inizio del nuovo anno rappresenta per l’Associazione “Piccoli Punti” il raggiungimento di un importante risultato: nel 2021 si festeggia infatti il 15° anniversario della nascita. 15 anni di impegno finalizzato a rendere il melanoma sempre più curabile, 15 anni di progetti di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio veneto.

2006-2021: 15 anni di impegno a sostegno della prevenzione e della ricerca sul melanoma

Nata nel dicembre del 2006 dall’incontro di medici ricercatori con alcuni imprenditori veneti Piccoli Punti, ha da sempre l’obiettivo di svolgere attività di prevenzione, educare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma, promuovendo a larga scala la cultura della prevenzione e di finanziare la ricerca e la diagnosi precoce del melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo e sempre più diffuso anche in Italia.

“Siamo convinti che solo con una continua attenzione alle attività di Educazione, Prevenzione e Ricerca sarà possibile sconfiggere il melanoma – ricorda il Prof. Carlo Riccardo Rossi, referente Scientifico dell’associazione e già Direttore dell’Unità Operativa  Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi.

Negli ultimi anni, grazie soprattutto alla maggiore attenzione posta al problema, all’aumento delle diagnosi precoci e alle tecniche di diagnostica non invasiva, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di melanoma ha mostrato un costante miglioramento.

Un obiettivo perseguito con tenacia e… con l’aiuto di tutti

Grazie al contributo di cittadini e aziende del territorio, in questi anni l’Associazione ha realizzato campagne di screening e di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma rivolte ai giovani, alle famiglie e agli sportivi.

Sul fronte del sostegno alla ricerca l’Associazione Piccoli Punti onlus in questi 15 anni ha realizzato numerose iniziative di raccolta fondi a favore di alcuni importanti progetti dell’Istituto Oncologico Veneto e dell’Università degli Studi di Padova.

Grazie anche alla collaborazione di moltissimi cittadini padovani e veneti che hanno contribuito in questi anni attraverso donazioni, sono stati

  • finanziati progetti quali il Centro per il Melanoma (in particolare per quanto riguarda la diagnosi precoce),
  • erogate borse di studio per medici e ricercatori
  • finanziate attrezzature per uso clinico e di ricerca
  • finanziati progetti di prevenzione del melanoma sul territorio.

La ricerca non si ferma

Per i prossimi 15 anni ci sono tanti progetti in cantiere, tra cui il sostegno ad un importante progetto di ricerca sul Melanoma Metastatico e uno di prevenzione sul Melanoma Multiplo.

Con il contributo di tutti possiamo fare ancora tanto