Provalo sulla tua pelle
Provalo sulla tua pelle è un progetto pensato per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni di entrambi i sessi, patrocinato dalla Provincia di Padova e sostenuto da una donazione di ComLegal, con l’obiettivo di rispondere alla scarsa consapevolezza di questa fascia di età dei rischi legati ad un’esposizione scorretta ai raggi solari e ad un uso eccessivo delle lampade solari.
“La prevenzione primaria, cioè instaurare un rapporto corretto con sole, rappresenta una componente fondamentale della lotta contro il melanoma – afferma il Prof. Carlo Riccardo Rossi, Diretttore U.O. Melanoma e Sarcomi dei Tessuti Molli dell’Istituto Oncologico Veneto e Referente Scientifico dell’Associazione Piccoli Punti – Se si considera che il rischio di sviluppare un melanoma raddoppia in caso di ustioni solari durante l’adolescenza, che l’esposizione solare annuale dei bambini è tripla rispetto all’adulto e che il 50-80% dell’esposizione solare di tutta la vita avviene tra i 18 e i 21 anni, si capisce facilmente perché i progetti presentati abbiano come direttivo principale l’educazione dei bambini (e delle famiglie) e degli adolescenti nei confronti di questa problematica. Prevenire, in questo caso significa modificare lo stile di vita di molti, forse della maggioranza della popolazione. Non sarà facile, ma sono convinto che la sensibilità dimostrata dalle Istituzioni in questo ambito rappresenti una grande opportunità per i cittadini”.
Attraverso una campagna provocatoria e poco tradizionale, il progetto mira a:
– coinvolgere i giovani ed stimolare un dialogo mirato alla diffusione di un messaggio positivo di conoscenza e consapevolezza rispetto al melanoma;
– scardinare preconcetti e luoghi comuni relativi al legame tra bellezza e abbronzatura e alla scarsa percezione dei problemi e delle patologie legate all’esposizione incondizionata ai raggi solari;
– favorire e diffondere la necessità di comportamenti corretti e virtuosi rispetto alla prevenzione del melanoma ovvero all’importanza di proteggersi dal sole.
Oltre ad una fase ludica che si svolgerà durante l’estate 2013 nei luoghi di aggregazione estivi dei ragazzi, come piscine, campeggi e spiagge, il progetto prevede una seconda fase formativa che coinvolgerà le scuole superiori della Provincia di Padova.
Durante l’anno scolastico 2013-2014 verrà organizzato e indetto nelle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado di Padova e della Provincia un concorso sul tema della corretta esposizione solare e della prevenzione del melanoma.
Le classi partecipanti dovranno realizzare un video/cortometraggio della durata massima di 5 minuti: per la classe vincitrice ci sarà un premio offerto dai Soci sostenitori dell’Associazione Piccoli Punti e dal Rotary Club Padova Euganea.