pasco copertina

Ricordare Paola significa, anche, sostenere la ricerca sul melanoma

Paolo Pascolat è entrato a far parte del nostro gruppo due anni fa, poco tempo dopo aver perso la sorella Paola a causa di un melanoma.

Paolo abita a Roma ma questa ‘distanza geografica’ non lo ha mai fermato dall’essere accanto e attivamente presente a molte iniziative della Piccoli Punti. Avevamo intuito la sua forza e la sua grande  determinazione in occasione della Padova Marathon 2020 quando gli stravolgimenti causati dalla pandemia avevano prima posticipato poi obbligato ad una corsa solo ‘virtuale’. Quella del 2020 sarà ricordata dall’Associazione Piccoli Punti come l’evento di solidarietà e sport più ‘diffuso’ della sua storia; la caparbietà di Paolo, anche in quell’occasione, ha permesso il coinvolgimento di persone da molte parti del mondo con le quali abbiamo potuto condividere gli obiettivi di educazione, prevenzione e ricerca sul melanoma che l’associazione persegue.

Paolo ci ha poi fatto un altro regalo inaspettato, poco prima di Natale.  Ci ha comunicato di aver raccolto e pubblicato pensieri e parole della sorella Paola in un libro il cui ricavato sarà totalmente devoluto ai progetti di prevenzione, educazione e ricerca sul melanoma che l’Associazione Piccoli Punti porta avanti.Paolo Poascolat

Ecco come ci ha raccontato il suo progetto di questi mesi:

Mi ci è voluto del tempo, più del previsto per trovare la forza di andare a scovare ed ordinare i suoi scritti tra i suoi documenti. Leggere un diario personale è come violare la libertà altrui, non me ne voglia mia sorella, è costata fatica per il continuo ricordo che hanno causato diverse interruzioni nel leggere i suoi scritti. Ha pero’ fortemente prevalso la voglia di far emergere quello che stava scrivendo di sé stessa perché sento di doverglielo, per tutte le parole non dette tra di noi ed anche per quelle dette d’impulso col rimpianto di averlo fatto, come spesso capita tra fratello e sorella…Ma anche e forse soprattutto per l’egoistica voglia di sentirla ancora tra noi, per provare ad esorcizzare la realtà…

Il libro è acquistabile a questo link: https://amzn.to/3qEDIr4, è possibile sostenere l’Associazione e far arrivare a Paolo un tuo pensiero anche attraverso la sua pagina personale su Rete del Dono: https://www.retedeldono.it/it/iniziative/associazione-piccoli-punti/paolo.pascolat/le-conseguenze-dellamore