Prevenzione primaria e incontri sul territorio: così cresce l’impegno di Piccoli Punti
Sono stati ben 10 gli incontri sul territorio tenuti dai medici volontari di Piccoli Punti nel periodo tra la primavera e l’estate 2017.
15 ore dedicate a incontrare, formare, educare adulti, giovani e bambini sui fattori di rischio e su come prevenire il melanoma nelle province di Padova e Vicenza.
Ha inaugurato la stagione la dott.ssa Saveria Tropea che venerdì 3 marzo ha preso parte alla trasmissione #Salute di Radio Wellness: a questo link potete riascoltare la sua brillante intervista.
Il 26 maggio la dott.ssa Tropea ha incontrato anche i genitori della scuola primaria di Lerino che avevano richiesto un approfondimento sugli aspetti medico/scientifici del progetto SunLab for Kids.
Domenica 30 aprile, grazie alla collaborazione con il Museo della Medicina (MUSME) di Padova , il dott. Luca Giovanni Campana ha incontrato circa 30 genitori nel salone centrale del museo spiegando che cos’è il melanoma, come si cura e come si previene. Contemporaneamente, in uno spazio vicino, una quindicina di bambini sono stati intrattenuti dalle animatrici di Piccoli Punti con i giochi del progetto Sunlab for Kids. Il 18 maggio il dott. Campana ha anche tenuto un incontro serale a Costozza di Longare in preparazione del Torneo in memoria di Marco Possia. La popolazione di Costozza è particolarmente sensibile al tema e risponde sempre con entusiasmo a queste iniziative oerganizzate grazie al nostro consigliere Fabio Crivellaro.
E’ stata poi la volta del dott. Antonio Sommariva, che nei primi giorni di maggio ha incontrato circa 150 rappresentanti dell’azienda Just a Torri di Quartesolo: l’incontro è stato un vero successo sia per l’affluenza che per l’interesse dimostrato dalle partecipanti che hanno rivolto al medico numerose domande durante e alla fine dell’intervento. Il Dott. Sommariva si è reso inoltre disponibile per incontrare e formare gli educatori dei centri estivi che hanno aderito al progetto SunLab for Kids.
Venerdì 30 giugno infine grazie alla nostra volontaria Laura Magro abbiamo organizzato in collaborazione con Veneto e Salute e Codess sociale un incontro tenuto dal dott. Campana e dalla dott.ssa Giulia Pauletti su cos’è il melanoma, come si cura e come si previene. Alla serata hanno partecipato circa 40 persone tra operatori della residenza Parco del Sole, dove si è tenuto l’evento, familiari e persone interessate.
La richiesta da parte del territorio di questi incontri ci conferma quanto le persone siano interessate al tema e ad un confronto diretto con i medici specializzati, cosa che ci motiva a continuare nella strada della divulgazione soprattutto in tema di prevenzione.