10° Torneo Marco Possia: prevenzione e sport per ricordare Marco
Cosa c’entrano un campo da calcio e un pallone con la prevenzione del melanoma?
Molto se chiedete agli abitanti di Costozza di Longare (VI).
Qui ogni anno (da oltre 10 anni) un intero paese si mobilita per ricordare Marco Possia – un giovane ragazzo del posto mancato causa di un melanoma – e mettere l’accento sull’importanza della prevenzione.
Il melanoma è un tumore maligno tra i più diffusi in Veneto, ma ancora oggi troppo poco conosciuto dalla popolazione; ecco perché siamo immensamente grati alla famiglia Possia-Crivellaro che ogni anno in occasione del compleanno di Marco – il 12 giugno – organizza un torneo di calcio a 5 che coinvolge sportivi, e non, attorno ad un tema così importante come la prevenzione del melanoma.
Anche quest’anno, sabato 10 giugno una piccola delegazione di volontari della Piccoli Punti e un’intera squadra di calcio dell’Associazione costituita ad hoc per l’evento hanno preso parte alla 10°edizione del Torneo Calcio a 5 a Costozza nel campo sportivo intitolato a Marco Possia.
In ricordo di Marco, due borse di studio per giovani medici
La determinazione della famiglia di Marco e l’appoggio dell’intera comunità hanno permesso, grazie ai fondi raccolti in occasione di questa giornata, di destinare due borse di studio per giovani medici che hanno dedicato la loro tesi di laurea allo studio del melanoma.
Quest’anno i due medici vincitori del premio sono il dottor Angelo Zenari e il dottor Tommaso Berton che sabato erano presenti all’evento.
Da parte di tutto il direttivo, i soci, i volontari e gli amici dell’Associazione un GRAZIE DI CUORE a Maria, Graziano, Fabio, Diego, Adriana e Giuseppe per averci coinvolti in questo ricordo ‘vivo’ di Marco.