Cibo e Salute: amici per la pelle – un ciclo di webinar per spiegare perché l’alimentazione può essere un’ottima alleata nella lotta al melanoma

Cosa centra l’alimentazione con il melanoma?

Il melanoma, lo sappiamo è uno dei tumori della pelle più comuni e la sua incidenza è in costante aumento, anche all’interno della regione Veneto.
Da sempre, le armi principali per prevenire questa neoplasia sono l’assunzione di adeguati comportamenti durante l’esposizione ai raggi UV e il controllo periodico dei nevi da parte di un medico specialista.
Gli ultimi studi, però, dimostrano che potrebbe esserci uno strumento in più nella prevenzione: l’alimentazione.

Le ricerche compiute evidenziano un suo potenziale ruolo nella protezione dal melanoma: un corretto stile di vita e una dieta adeguata possono quindi fare la differenza. Si tratta di un risultato decisamente rilevante, ma che necessita di ulteriori approfondimenti e di una successiva campagna di sensibilizzazione verso la popolazione.

Per questo, l’Associazione Piccoli Punti in collaborazione con il servizio di dietetica e nutrizione clinica dello IOV – Istituto Oncologico Veneto, ha avviato il progetto “Melanoma e Nutrizione” con l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle giuste abitudini alimentari da sviluppare.

Ogni mese sarà presentata una ricetta preparata appositamente per l’Associazione Piccoli Punti dalla dottoressa Benedetta Gasparini, dietista. Richiedi quelle che hai perso scrivendo una mail a progetti@piccolipunti.it

Nel corso dell’anno, inoltre saranno organizzati 4 incontri gratuiti dedicati alla popolazione utili a fornire informazioni generali e specifiche sui corretti stili di vita, con un focus particolare sulla relazione tra alimentazione e insorgenza del melanoma.

Ecco il calendario degli appuntamenti da non perdere:
• 27 febbraio 2023 ore 21 – online – ISCRIVITI QUI
• 6 maggio 2023 – in presenza presso la sala convegni dello IOV di Padova

• 22 maggio 2023 ore 21– online ISCRIVITI QUI

 

Nutrizione