SunLab Sardegna

I volontari di Piccoli Punti portano la prevenzione in Sardegna

Buongiorno a tutti!
Sono Romina Spina, psicologa e psicoterapeuta: sono sarda (nata e cresciuta in Sardegna) e solo da 8 anni mi sono trasferita a Padova, per studio prima e per lavoro poi. Oggi infatti lavoro allo IOV, nel reparto di Chirurgia Oncologica, e mi occupo di ricerca sul Melanoma cutaneo, ma nel tempo libero trovo sempre uno spazio per impegnarmi come volontaria dell’Associazione Piccoli Punti.

Quest’anno insieme ad un gruppo di volontari dell’associazione molto determinati ho realizzato un sogno che avevo da tempo: il 3 e il 4 giugno abbiamo portato Piccoli Punti addirittura in Sardegna!!! Voi vi chiederete: ma come in Sardegna? E perché? Ecco spiegato il tutto: nel reparto di Chirurgia Oncologica dove lavoro ho riscontrato più volte che molte persone non conoscono minimamente la patologia del melanoma e non conoscono nemmeno le regole per prevenirlo o riconoscerlo.

Ben consapevoli che gli strumenti a nostra disposizione sono informazione, sensibilizzazione e prevenzione, noi volontari ci siamo messi a tavolino e ci siamo chiesti cosa avremo potuto fare per informare e aiutare la popolazione a prevenire il melanoma. Dato che in Sardegna splende il sole da aprile a novembre e il melanoma è una patologia in aumento anche nelle popolazioni con un fototipo intermedio, abbiamo pensato di andare a trovare i miei conterranei per raccontargli quali fattori di rischio sono connessi al melanoma e quali comportamenti adottare per prevenire questa malattia.

Abbiamo così preparato tre incontri, diversificati per contenuti e tipo di messaggio in base alla fascia di età.

SunLab Sardegna

Il primo incontro è stato dedicato ai bambini fino a 10 anni: qui è entrata in campo anche Laura, volontaria storica di Piccoli Punti, che ha intrattenuto circa 100 bambini anni con il progetto Sun Lab For Kids ha spiegato loro le 5 regole per “prendere il sole dal verso giusto”: il sole infatti è un nostro amico e alleato se preso in modo corretto! I bambini hanno dimostrato di aver capito perfettamente e hanno fatto splendidi disegni con i nostri personaggi Dott. Cream e Spot Dog.

Nel secondo incontro abbiamo lavorato con i ragazzi delle scuole superiori: con loro Laura e io abbiamo aperto un vero e proprio dibattito e loro ci hanno fatto riflettere su come i ragazzi di quell’età vedono il problema del melanoma e su quanto sia difficile fare prevenzione con gli adolescenti. Per fortuna eravamo pronte a tutto avendo già avuto a che fare con questa particolare fascia di età con il progetto “Mettici la faccia, non rimetterci la pelle” fatto l’anno precedente nelle scuole di Padova.

Infine il nostro medico Dr. Luca Campana con il supporto del nostro volontario Andrea, ha fatto un terzo incontro, questa volta aperto a tutta la popolazione per spiegare cosa fa Piccoli Punti e cosa possiamo fare per prevenire il melanoma.

13415555 10154297493162834 3596827524893184238 o

E’ stato davvero un viaggio memorabile che ci ha fatto capire quanto è importante che Piccoli Punti continui a fare arrivare al maggior numero di persone possibile il messaggio della prevenzione: saranno momenti che non scorderemo, né noi né tutte le meravigliose persone che abbiamo incontrato!

IMG 20160604 WA0078