Locandina

Ricordando Marco: quando la prevenzione si fa con un’intera comunità

Nel mese di giugno l’Associazione Piccoli Punti partecipa ormai da 5 anni all’annuale appuntamento con il Torneo Marco Possia, ormai giunto alla sesta edizione: un torneo di calcio a 5 organizzato per tenere vivo il ricordo di Marco Possia.

Locandina

Oggi voglio raccontarvi la sua storia: i suoi amici e la sua famiglia ci raccontano che Marco era un ragazzo con una vita tranquilla, amante dello sport e del calcio in particolare, un ragazzo che amava stare in gruppo e che faceva ridere un po’ tutti, sapeva divertirsi e far divertire.

Il cugino Fabio lo descrive sempre così: “classe ‘84, cresciuto a Costozza (VI), divoratore dell’erba del campetto vicino a casa e sempre presente in tutte le categorie della squadra locale, da poco tempo aveva iniziato a darsi da fare anche come allenatore per i più piccoli. Marco non si tirava mai indietro, lo trovavi sempre lì: pronto, sia che ci fosse da far festa, sia che bisognasse fare i seri”.
Ad un tratto un neo che si ingrossa, che cambia forma e colore, fa prendere paura a tutti… poi l’asportazione, ma tutto sembra andare per il verso giusto… trascorsi alcuni mesi tutto sembra superato, dopo qualche anno solo un lontano ricordo. All’improvviso un dolore alla schiena che non passa e la scoperta: melanoma. 5 mesi ed è tutto finito… sogni, speranze, preghiere.

Non gli è stato lasciato neanche il tempo di festeggiare il compleanno, la sua partita è finita 3 giorni prima dei 26 anni. Per la famiglia e per chi gli è stato accanto il dolore è stato immenso. Nonostante tutto, pochi giorni dopo, si festeggia il compleanno di Marco all’interno del reparto di oncologia del San Bortolo di Vicenza. E’ proprio in questa circostanza che tra gli amici nasce la voglia di dire che non è ancora tutto finito!Nasce così l’idea di organizzare un torneo che ricordi Marco! Ci voleva qualcosa di importante, qualcosa che facesse breccia nel cuore di tutti ed ecco l’idea….riprendere in mano il vecchio campo parrocchiale di Costozza e giocare lì. Per questo dal 2011 ogni anno viene organizzato il torneo che da sempre porta il suo nome.

PanoramicadelcampoPresenti fin dalla prima edizione, in un qualche modo, anche noi volontari di Piccoli Punti sentiamo ormai di far parte della famiglia e del gruppo di amici di Marco, e ci teniamo a far sentire la nostra vicinanza e il nostro supporto. Lo facciamo a modo nostro, con una presenza di volontari e di medici e con iniziative per far conoscere a tutta una comunità come fare prevenzione del melanoma.CastorinasulPalcoDurante il torneo sono state effettuate circa 90 visite di prevenzione dal Dr. Campana, Dr.ssa Fontana e Dr.ssa Cona. Alcune persone avevano dei nei sospetti e sono state inviate a biopsia per le cure del caso.
I volontari hanno sensibilizzato le persone presenti spiegando quali sono le regole per una corretta prevenzione del melanoma. Abbiamo distribuito i libretti di Sun lab for kids, insegnato ai bambini sulle 5 regole e giocato col nostro MEMO . Come sempre i bambini ci hanno stupiti, dimostrando di apprendere i comportamenti corretti molto più velocemente degli adulti.
Anche quest’anno abbiamo avuto conferma di quanto è importante quello che facciamo:
il nostro sogno più grande è arrivare a tutta la popolazione, informando il maggior numero di persone possibile sui rischi connessi ad una scorretta esposizione al sole.

Il nostro corpo ci parla e ci indica quando è giunto il momento di proteggersi spostandosi all’ombra: impariamo ad ascoltarlo.

Buona estate sicura a tutti!

MarcoPossia Longare 2016

Romina Spina