Prevenzione


Nel Veneto, Il 20% delle neoplasie è rappresentato dai tumori cutanei (12.000 nuovi casi/anno) e ciò richiede all’organizzazione sanitaria un notevole impegno assistenziale. Tra questi, il melanoma è il tumore che presenta il maggior tasso di crescita (circa 1600 nuovi casi nel Veneto nel 2022), con una mortalità annua di circa 200 casi. Tuttavia se diagnosticato precocemente (è sulla pelle, si vede, basta una visita) il melanoma guarisce nel 97% dei casi.

Da una recente indagine, compiuta presso le Dermatologie del Veneto, è emersa la difficoltà di soddisfare l’enorme richiesta di visite dermatologiche (95.000/anno vs 75.000 offerte) a scopo preventivo. E’ evidente, pertanto, come vada incoraggiato qualsiasi sforzo rivolto a diminuire la differenza tra richiesta e offerta.

In questo contesto va inserita l’attività di prevenzione che l’Associazione ha continuato a svolgere in questi anni. Affiancando la propria attività a quella delle Istituzioni, l’Associazione ha erogato circa 6.500 visite, con decine di casi di tumore diagnosticati in fase precoce e centinaia di soggetti a rischio riferiti allo IOV per monitoraggio.

Per migliorare e rendere sempre più efficace la diagnosi precoce:

  • realizziamo campagne di sensibilizzazione sull’importanza di controllare periodicamente la propria pelle, offrendo, inoltre, l’opportunità di visite gratuite nel corso di eventi sportivi o attraverso la collaborazione con altri Enti benefici o il “welfare aziendale” (Eventi/giornate di screening)
  • sosteniamo la realizzazione di strumenti destinati ad incrementare la diagnosi precoce del melanoma, come il Melanometro o di una attrezzatura per la standardizzazione della diagnosi clinica attraverso il progetto Mappiamo la pelle in 3D
  • sosteniamo progetti di ricerca sui fattori genetici predisponenti allo sviluppo del melanoma, come l’attuale progetto Melanoma Multiplo