Venerdì 30 giugno incontro sulla prevenzione del melanoma a Padova
Venerdì 30 giugno alle 20.30 si terrà un incontro rivolto a tutta la cittadinanza su che cosa è il melanoma, come si cura e come si previene. L’evento, organizzato da Associazione Piccoli Punti, Veneto e salute e Codess sociale è a ingresso gratuito e si terrà presso la sala riunioni di Residenza Parco del Sole Via G. Boccaccio, 96 a Padova.
Patrocinato dall’ULSS 6 Euganea, dall’Istituto Oncologico Veneto e dal Collegio IPASVI della Provincia di Padova, l’evento, rivolto a tutti i cittadini, nasce con l’intento preciso di sensibilizzare sull’importanza di conoscere e prevenire il melanoma, dando informazioni pratiche sulle misure preventive da adottare, tra cui il controllo periodico della pelle. Durante la serata interverranno il dott. Daniele Farro, Direttore della Residenza Parco del Sole e consigliere IPASVI Padova, il dott. Luca Giovanni Campana, Ricercatore Università di Padova, Medico Chirurgo U.O.C. Chirurgia Oncologica | Istituto Oncologico Veneto – IOV, e la dott.ssa Giulia Pauletti Infermiere di ricerca Centro Coordinamento | Istituto Oncologico Veneto – IOV.
Il colloquio diretto con la popolazione è uno dei mezzi più efficaci per la prevenzione dei tumori e del melanoma cutaneo in particolare. Questo tumore può essere prevenuto seguendo delle regole di “buon senso” nell’esposizione al sole e, dal momento che compare sulla pelle è, quindi, visibile con l’autosservazione periodica. La diagnosi precoce è importantissima per questo tumore e dovrebbe rappresentare la regola nella maggioranza dei casi, anche ricorrendo all’aiuto del proprio medico di famiglia e, quando necessario, dello specialista. A questo scopo, nella nostra ULSS è stato attivato il progetto “ReteMela” che facilita la presa in carico di soggetti a rischio di melanoma. Anche grazie a questo progetto, la percentuale di soggetti con melanoma diagnosticato in fase precoce è attualmente intorno al 75%.