Melanoma



Cos’è?

Il melanoma è uno dei tumori cutanei più aggressivi: deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti (cellule che determinano il colore della pelle) e può insorgere su cute apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.

Quanto è diffuso?

La frequenza del melanoma è in netto aumento in tutto il mondo: secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ogni anno vi sono 160.000 nuove diagnosi di melanoma della pelle, di cui 62.000 solo in Europa.

Negli ultimi 15 anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato e cresce del 4% l’anno.

Attualmente in Veneto sono previsti circa 1.400 nuovi casi annui.

Tra i tumori il melanoma è al primo posto per incidenza nell’uomo e al secondo posto nella donna al di sotto dei 50 anni provocando ogni anno circa 200 morti.

Chi è a rischio?

L’ esposizione breve e intensa ai raggi solari, soprattutto nella giovane età e in soggetti con pelle e occhi chiari (fototipo 1 e 2) è collegata all’insorgenza di melanoma.

News

Altri fattori di rischio sono:

  • una storia personale di melanoma
  • la presenza di molteplici nei, congeniti o acquisiti
  • l’appartenenza a una famiglia in cui si è già manifestato il melanoma (parenti di 1° grado)
  • facilità alle ustioni solari
  • l’utilizzo di lampade solari sotto i 30 anni

Per una stima del proprio rischio Piccoli Punti ha sviluppato il Melanometro digitale, uno strumento facile e veloce in grado di calcolare il rischio di insorgenza del melanoma tramite l’inserimento di semplici informazioni.