Documentazione Sanitaria e Cartella Clinica

Progetti di Assistenza

Relazione medica:

Durante o dopo un ricovero, il paziente ha diritto a ricevere:

  • Una relazione scritta sulle sue condizioni cliniche;
  • Un resoconto destinato al medico di famiglia, che comprenda:
    • Diagnosi e prognosi;
    • Accertamenti ed esiti;
    • Terapie somministrate;
    • Terapie consigliate e piano di follow-up.

Cartella clinica:

Il paziente (o un delegato) può:

  • Consultare la cartella clinica durante il ricovero;
  • Chiedere copia integrale (entro 30 giorni);
  • Richiederla in urgenza in tempi brevi;
  • Delega: è sufficiente una delega scritta per farla ritirare da un familiare.

Riferimenti normativi:

  • Art. 1 e 5 della Legge 219/2017 (consenso e tempo di cura);
  • D.Lgs. 502/92 e L. 241/90 (accesso alla documentazione);
  • La presentazione di reclami o opposizioni è sempre ammessa se si ritiene leso un diritto.

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