Educazione


L’Associazione Piccoli Punti realizza campagne educative ed eventi di sensibilizzazione sul territorio per informare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma e sull’importanza di una corretta esposizione al sole.

Prendi il Sole dal Verso Giusto è la campagna di educazione portata avanti da Piccoli Punti con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione del melanoma e sensibilizzare la popolazione sui comportamenti da adottare per esporsi in maniera sicura e responsabile al sole. E’, infatti, risaputo che uno dei fattori di rischio principali per lo sviluppo del melanoma è l’esposizione alle radiazioni ultraviolette sia solari sia artificiali. All’interno di questa campagna, grazie alla sinergia con l’Equipe medica dell’Unità Operativa Complessa (UOC) Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e del melanoma dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV), va inserita anche l’attività Piccoli Punti per lo Sport, dedicata alle persone che svolgono attività sportiva all’aria aperta.

In questi anni l’Associazione ha, inoltre, avviato due importanti progetti educativi rivolti a bambini e adolescenti.

Il progetto SunLab for Kids ha l’obiettivo di insegnare ai bambini dai 5 ai 10 anni come prendere il sole in modo responsabile. Il progetto è rivolto agli adolescenti ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi tra i 14 e i 18 anni sui rischi legati ad un’esposizione scorretta ai raggi solari. Mettici la faccia, non rimetterci la pelle è un progetto che mira a coinvolgere gli studenti degli istituti superiori della Provincia di Padova attraverso la realizzazione di un video concorso nel quale veniva chiesto di raccontare attraverso un video cos’è il melanoma e come si previene.

Nel 2022-23 è stato realizzato il progetto Melanoma e nutrizione con lo scopo di aiutare le persone ad impostare la propria dieta secondo i canoni di una corretta alimentazione, anche ai fini di prevenire i tumori, melanoma compreso.