Lo scorso 28 settembre è stata una giornata importante per l’Associazione Piccoli Punti: abbiamo celebrato i primi 20 anni di impegno nella prevenzione del melanoma. Le celebrazioni si sono svolte in una cornice speciale: il Camping Village Marina di Venezia, dove la vicepresidente Elisabetta Canale ha ospitato soci, volontari e amici per riflettere sui successi raggiunti e guardare al futuro.
Un anniversario così importante meritava un festeggiamento in grande stile, e così è stato. I nostri eventi sono iniziati il weekend precedente (20 e 21 settembre) a Padova, con la partecipazione al “Di Salute Weekend” in Prato della Valle. Qui, grazie al contributo di 5 medici e 9 volontari, abbiamo offerto ben 125 prime visite gratuite, ribadendo l’importanza di un controllo tempestivo per il bene della nostra pelle. La festa è poi continuata a San Vito di Altivole (sabato 27 settembre), una tappa ormai fissa per la prevenzione del melanoma e un momento di ritrovo per volontari e staff dell’associazione. In questa giornata speciale, in memoria di Franco Dal Bello, abbiamo offerto 112 visite e raccolto 2.680€ (grazie al supporto di cittadine, cittadini, Comitato Noi e gruppo Alpini di San Vito di Altivole) che saranno destinati alla ricerca.
Un traguardo fatto di persone e numeri
La giornata del 28 settembre si è aperta con il tradizionale “Torneo 24H Calcio a 5 Marco Possia”, che per la prima volta è uscito dalla sua sede abituale (Costozza di Longare – VI). Un momento di sport e condivisione che ha preceduto il momento più istituzionale in cui il professor Carlo Riccardo Rossi ha fatto il punto della situazione, illustrando i risultati incredibili raggiunti insieme in questi due decenni. Siamo orgogliosi di aver effettuato oltre 8.000 visite di screening e di aver donato più di 1 milione di euro allo IOV – Istituto Oncologico Veneto.

Elisabetta Canale: vicepresidente Associazione Piccoli Punti ETS

Carlo Riccardo Rossi e Paolo Castorina: responsabile scientifico e presidente di Associazione Piccoli Punti ETS
.
Questa è stata anche l’occasione per essere riconoscenti ad ogni persona e azienda che in questi anni ha creduto nella missione di Piccoli Punti: il presidente dell’Associazione, Paolo Castorina, ha voluto ringraziare personalmente tutte le persone che hanno reso possibile questo percorso: i medici, lo staff e, soprattutto, gli instancabili volontari, ricordando che la dedizione di ciascuno permette di dare vita a nuovi progetti e a spingere l’organizzazione ogni giorno a fare di più per rendere il melanoma più conosciuto e curabile.
Tra i progetti citati, spiccano di sicuro quelli educativi, Sun Lab 4 Kids e digitali come il Melanometro e il podcast “Mappa del melanoma in piccoli punti”, attraverso i quali continuiamo a sensibilizzare cittadini grandi e piccini.
Siamo davvero orgogliose e orgogliosi di questo anniversario che non è solo un traguardo, ma un punto di partenza. Il futuro della prevenzione passa anche da qui, e continuerà a farlo grazie al sostegno di tutte le persone che dal 2005 ad oggi hanno creduto e credono nella missione dell’Associazione Piccoli Punti.

Il consiglio direttivo dell’Associazione Piccoli Punti ETS
Scopri cosa puoi fare anche tu per celebrare questi 20 anni, scrivi a: info@piccolipunti.it oppure fai una donazione e scegli quale progetto di prevenzione o ricerca vuoi sostenere.