Numerosi studi hanno chiaramente dimostrato che una scorretta ed eccessiva esposizione solare durante l’infanzia e le conseguenti scottature rappresentano un importante fattore di rischio per lo sviluppo di melanoma durante la vita adulta.
Per questo motivo, anche quest’anno, l’Associazione Piccoli Punti torna in classe per insegnare ai bambini a “prendere il sole dal verso giusto”.
COME LO FA?
L’associazione Piccoli Punti parlerà ai bambini dei comportamenti responsabili da tenere nei confronti del sole attraverso l’iniziativa SunLab for Kids sostenuta, anche quest’anno, dalla fondazione.
Grazie all’intervento di educatrici formate e alla condivisione di materiale ludico-educativo, gli alunni delle scuole primarie di Padova e Rovigo (e i loro insegnanti) impareranno le 5 regole fondamentali per prendere solo il buono del sole.
La sensibilizzazione nelle scuole ha come obiettivo quello di educare la popolazione già dall’infanzia a sviluppare un atteggiamento responsabile nei confronti del sole. Il tutto con un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo diretto e coinvolgente, con lo scopo di ricordare ai bambini l’importanza di indossare sempre cappellino, occhiali da sole e crema protettiva.
Il progetto SunLab 4 Kids, attivo dal 2013, ha coinvolto fino a oggi oltre 10.000 bambini.
CHI LO FA?
Emy Celadin e Angela Greggio sono le educatrici che seguiranno, a partire dal mese di marzo, il progetto per l’edizione 2021-2022. Per prepararsi al meglio a incontrare i 650 bambini che prenderanno parte all’iniziativa e i loro insegnanti, Emy e Angela hanno seguito un percorso di formazione che ha previsto, tra gli altri, una serata di approfondimento sul melanoma con la dott.ssa Saveria Tropea, chirurga dell’Istituto Oncologico Veneto e membro del direttivo dell’Associazione Piccoli Punti.
COSA HANNO IMPARATO?
Emy e Angela hanno imparato cos’è il melanoma, come si forma e in che modo le nostre, buone o cattive, abitudini di esposizione ai raggi solari influiscono sulla possibilità di sviluppare questa malattia.
L’intervento ha, inoltre, posto l’attenzione sull’importanza dell’educazione e della prevenzione, elemento quest’ultimo determinante per garantire una diagnosi precoce e una maggior possibilità di cura.
L’educazione, tema caro al progetto SunLab4Kids, è fondamentale per spiegare a bambini e ragazzi la necessità di un’esposizione ai raggi solari responsabile che permetta di prendere solo il buono del sole.
La prevenzione, secondo dei tre focus su cui Piccoli Punti fonda il suo lavoro, prevede un monitoraggio specifico e costante della nostra pelle per valutare l’evoluzione o la comparsa di possibili nei sospetti sul nostro corpo. Questo autocontrollo periodico assieme alla conoscenza sui i fattori di rischio collegati alla propria storia personale (es. familiarità, esposizione aggressiva al sole da bambini) rappresentano l’atteggiamento ideale per prevenire l’insorgenza del melanoma o limitare il suo sviluppo.
L’ 10° edizione del progetto SunLab 4 kids entrerà nelle scuole primarie di Padova e Rovigo a partire dal 17 marzo 2022, ma tu puoi regalare l’esclusivo memo di Dottor Cream e Spot Dog e tutto il kit dedicato ai bambini con una donazione a sostegno dei progetti di educazione, prevenzione e ricerca sul melanoma.