Maggio è il mese internazionale della consapevolezza del melanoma: una grande occasione per fare arrivare forte e chiaro il messaggio dell’importanza di fare prevenzione.
La pandemia ha sconvolto alcune nostre abitudini e ha provocato un sensibile rallentamento delle attività di prevenzione del melanoma: il 52% degli italiani ha deciso di rimandare alcune visite cliniche durante la pandemia. Il 78% non ha ritenuto importante fissare una visita di controllo dei nei. Cala in questi mesi di 10 punti percentuali anche il numero di persone che dichiara di conoscere bene il melanoma e di ritenere fondamentale la diagnosi precoce per aumentare le possibilità di guarigione.
Lo segnala la seconda edizione dell’Osservatorio «Gli Italiani e il melanoma», indagine condotta da Doxapharma e promossa da Novartis. Le ricerca rivela anche che è ancora troppo poco diffusa l’abitudine di sottoporsi regolarmente alle visite di controllo, con una forte differenza di genere e un’alta percentuale di uomini che non conoscono o praticano alcuna forma di prevenzione. Scarsa attenzione viene posta allo screening dei nei: il 43% degli intervistati dichiara di non averlo mai fatto, ma anche tra coloro che erano abituati a controllarsi periodicamente, la frequenza è diminuita nei mesi della Pandemia.
Per questo motivo l’Associazione Piccoli Punti ha deciso di promuovere una serie di iniziative nel mese di maggio, al fine di stimolare le persone a tornare a preoccuparci della propria salute a 360° e a prendersi cura della propria pelle attraverso controlli periodici.
Ecco l’elenco delle iniziative in programma:
Puoi partecipare anche tu a questi appuntamenti. Scrivici!