GruppoPDcopertina

Un pensiero del Prof. Carlo Riccardo Rossi in occasione delle festività

Con l’avvicinarsi di Natale e Capodanno, mi sembra doveroso darvi un riscontro del lavoro che la nostra Associazione ha potuto svolgere durante il 2016, grazie anche al vostro contributo.

Quest’anno, ci siamo concentrati in particolare sulla prevenzione primaria e sul melanoma familiare.

GruppoPDcopertinaSul fronte della prevenzione primaria abbiamo portato a termine la IV edizione di SunLab for Kids, un progetto di prevenzione del melanoma creato dall’Associazione Piccoli Punti per insegnare ai bambini le regole per prendere il sole in maniera corretta ed evitare le scottature, una delle cause del melanoma in età adulta. Nel 2016 siamo riusciti a destinare a questo progetto quasi 10 mila euro, grazie al sostegno di tutti i volontari, dei runner e dei donatori del Charity Program della Maratona di Padova. Nel corso della quarta edizione di SunLab for Kids 2016 siamo arrivati a realizzare 37 interventi nelle scuole primarie della provincia di Padova e Vicenza e un intervento nella scuola primaria di Santadi, in Sardegna, con più di 100 bambini! Abbiamo anche realizzato due interventi all’aria aperta: in occasione della Maratona di Padova e in occasione del Torneo Possia a Costozza di Longare (VI). Grazie ad un accordo con la ULSS 16 abbiamo distribuito 300 libretti ai consultori del territorio e 70 libretti ai pediatri! 

SunLab Sardegna

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di arrivare al maggior numero di famiglie possibili col messaggio: “il sole fa bene, ma bisogna prenderlo nel verso giusto evitando le scottature!”

Per quanto riguarda invece il sostegno alla ricerca ci siamo concentrati quest’anno sul melanoma familiare. Nel corso del 2016 circa 60 pazienti con sospetta predisposizione genetica al melanoma per storia familiare (almeno un parente di I° o II° grado con melanoma) o per storia personale (diagnosi di melanoma multiplo) si sono rivolti all’ambulatorio multidisciplinare dedicato al Melanoma Familiare. Nei casi in cui è stata identificata una mutazione patogenetica predisponente, è stata offerta l’opportunità di inserire i parenti in protocolli di sorveglianza più mirati per una prevenzione primaria e secondaria più efficiente.Inoltre, allo scopo di identificare nuovi fattori genetici, abbiamo dimostrato come alcune regioni del genoma umano che formano particolari strutture definite telomeri, possano contribuire all’insorgenza del melanoma in modo diverso a seconda che si tratti di una forma familiare o sporadica. I risultati di questo studio sostengono l’insorgenza nevo-dipendente nei casi di melanoma di tipo familiare mentre nei casi con la forma sporadica, che sono anche i più frequenti, l’insorgenza sembra essere maggiormente indotta da fattori ambientali quali l’esposizione solare.

Oltre a continuare e a consolidare queste attività, il 2017 sarà dedicato a supportare un altro progetto di ricerca, attraverso l’assegnazione di una borsa di studio finanziata dall’Associazione. Tale progetto vuole approfondire il ruolo delle mutazioni genetiche nello sviluppo del melanoma e delle sue eventuali metastasi (polimorfismi genetici e melanoma).

Confido nella vostra sensibilità per avervi al nostro fianco ancora una volta nella lotta al melanoma.

A nome di tutto il Consiglio Direttivo, dei volontari e dei medici di Piccoli Punti, un caloroso grazie per il generoso supporto all’Associazione Piccoli Punti onlus.

Colgo anche l’occasione fare a Voi, a tutte le Vostre famiglie e ai Vostri collaboratori un augurio di serene festività.

Un caro saluto e a presto.

Prof. Carlo Riccardo Rossi

Presidente Comitato Scientifico Associazione Piccoli Punti

2015 equipe rossi 2014