4 anni di sunlab for kids 1

Torna nelle aule SunLab for Kids: quattro anni di successi per un progetto importante sul territorio

4 anni di sunlab for kids 1Nei primi quattro anni di SunLab for Kids più di 4.500 bambini raggiunti direttamente dalle attività ludico-educative e più di 5.300 libretti e poster distribuiti!

Il progetto SunLab for Kids, promosso dall’Associazione Piccoli Punti fin dal 2013, nasce con l’obiettivo di trovare uno strumento efficace per educare i bambini a prendere il sole in modo corretto per evitare le scottature, una delle cause dell’insorgenza del melanoma in età adulta.
SunLab for kids è stato ideato e realizzato da due volontarie dell’Associazione Piccoli Punti, Laura Magro, educatrice professionista, ed Eva Azzara, grafica, in collaborazione con l’artista Terry Santinato che ha dato vita ai due personeggi principali, dott. Cream e SpotDog. La parte scientifica è stata curata con la supervizione del Prof. Carlo Riccardo Rossi, del dott. Luca Campana e del dott. Antonio Sommariva dell’ U.O. C. di Chirurgia Oncologica dello IOV (Istituto Oncologico Veneto).
Dott. Cream e SpotDog sono i protagonisti di un fumetto e attraverso la loro storia portano i bambini ad imparare le 5 regole fondamentali per non scottarsi.
Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei volontari e dei medici che collaborano con l’Associazione, sono stati realizzati anche tanti strumenti utili, reperibili nella sezione del sito dedicata per apprendere in modo ludico le buone prassi.
Negli anni il progetto è cresciuto per numero di interventi e beneficiari raggiunti: nel corso delle due prime edizioni sono stati coinvolti i bambini che frequentavano i centri estivi nei mesi estivi, distribuendo più di 3.400 libretti e poster educativi. La collaborazione con medici volontari ha permesso inoltre di formare per le prime due edizioni più di 50 animatori dei centri estivi, resi maggiormente consapevoli dell’importanza di far rispettare ai più piccoli le semplici ma fondamentali regole nei confronti del sole.

Nel 2015 e nel 2016 gli interventi si sono focalizzati nelle scuole primarie che hanno partecipato al progetto nel mesi primaverili. Questo ha permesso agli educatori professionisti, anche questi formati dai medici dello IOV, di lavorare con gruppi più ridotti di bambini per interventi di circa un’ora e realizzare diverse attività ludico educative sul tema della prevenzione delle scottature. Negli ultimi due anni sono state realizzate più di 60 ore di animazione sia nelle scuole sia all’interno di manifestazioni ed eventi di piazza. Il progetto ha raggiunto in questo modo più di 2.000 bambini sul territorio delle provincie di Padova e di Vicenza.
Gli interventi sono stati proposti alle scuole a titolo gratuito: l’intero costo del progetto è stato infatti sostenuto dall’associazione e dai tanti sostenitori che hanno donato perché SunLab for Kids potesse raggiungere un numero più ampio di bambini.
Nel 2016 sono stati inoltre distribuiti, grazie alla collaborazione dell’ULSS 16 di Padova, oltre 370 libretti a pediatri di base e consultori familiari.
Grazie alla collaborazione con un’importante azienda di giocattoli, la Clementoni, siamo inoltre riusciti a realizzare un memo che attraverso il gioco insegna ai bambini le regole per prendere il sole dal verso giusto.
Anche per l’anno 2017 Piccoli Punti manterrà il suo impegno per la prevenzione all’interno delle scuole primarie della provincia di Padova e di Vicenza con questo progetto fiore all’occhiello dell’attività dell’associazione Piccoli Punti. Perché, come diciamo sempre, siamo convinti che solo con una continua attenzione alle attività di Educazione, Prevenzione e Ricerca, sarà possibile sconfiggere il melanoma.

Contattaci per:
saperne di più sul progetto,
iscrivere la tua classe alla V edizione o
ordinare una copia del MEMO CLEMENTONI!

Segreteria Piccoli Punti
Cell. 392 6890936
email segreteria@piccolipunti.it