Serata di premiazione del videoconcorso. Mettici la faccia non rimetterci la pelle
Giovedì sera primo ottobre 2015, nella splendida cornice del Palazzo d’Artista di Padova, si è tenuta la serata di premiazione della prima edizione del videoconcorso Mettici la Faccia non Rimetterci la Pelle per la prevenzione del melanoma nelle Scuole Superiori di Padova e Provincia. Il video concorso, promosso dall’Associazione Piccoli Punti onlus è stato realizzato grazie al sostegno del Rotary Club Padova Euganea, del Rotaract Club Padova Euganea, ComLegal Dottori Commercialisti e Avvocati Associati e con il patrocinio dell’Ufficio Città Sane del Comune di Padova, del Comune di Padova e della Provincia di Padova.
Alla serata erano presenti il Presidente dell’Associazione Piccoli Punti Paolo Castorina, la Vice Presidente Elisabetta Canale, il Coordinatore Comitato Scientifico Carlo Riccardo Rossi, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica dell’Istituto Oncologico Veneto, il Presidente del Rotary Club Padova Euganea Dr. Paolo Mazzi, il Direttore Sanitario dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) Dott.ssa Simona Bellometti, il giornalista dello IOV Dr. Daniele Razzoli, il Dr. Riccardo Bonivento e il Dr. Mario Mantovani di Banca Mediolanum.
La serata è iniziata con il discorso del Presidente dell’Associazione Piccoli Punti, Paolo Castorina che ha fortemente voluto questa iniziativa, spinto anche dal ricordo sempre vivo di Marco Possia, un ragazzo a soli 18 anni ha perso la vita a causa del melanoma e dei suoi amici e familiari che ogni anno, attraverso un Torneo di Calcio a 5 in memoria di Marco, aiutano l’Associazione nella sensibilizzazione dei giovani e sostengono la ricerca sul melanoma. La prima parte della serata si è conclusa con il saluto del Presidente del Rotary che ha espresso il suo apprezzamento per l’Associazione Piccoli Punti ed il suo operato.
Dopo la cena di degustazione, il Presidente dell’Associazione ha dato inizio alla premiazione dei vincitori del video concorso con la proiezione dei video vincitori del concorso. La Dott.ssa Romina Spina volontaria dell’Associazione e Psicologa Clinica dell’U. O. C. di Chirurgia Oncologica dello IOV ha raccontato gli obiettivi, le attività e tutti i numeri del progetto.
La parola è passata poi al Prof. Carlo Riccardo Rossi, Responsabile dell’U. O. C. di Chirurgia Oncologica dello IOV che ha spiegato il perché del progetto e l’importanza della prevenzione del melanoma nei giovani.
Al termine delle presentazioni, il Presidente dell’Associazione Paolo Castorina ha premiato i primi tre classificati del videoconcorso. Per il video terzo classificato “Melanoma 1” sono stati premiati Brancalion Riccardo, Saorin Martina, Rossetto Crysta della classe 3C del Liceo Scientifico Nievo realizzato. Il premio per la classe è un buono del valore di 400 euro per l’acquisto di materiali tecnologici didattici presso la catena MediaWorld. Per il video secondo classificato “Una giornata al mare” sono stati premiati Maran Giorgia, Braccini Matteo, Danuti Marco della classe 4B del Liceo Grafico dell’Istituto Superiore Valle. Il premio per la classe è un buono del valore di 600 euro per l’acquisto di materiali tecnologici didattici presso la catena MediaWorld.
Per il video primo classificato “Guerra al melanoma” sono stati premiati Princivalli Alberto, Manga Claudio, Turetta Enrico della classe 3C del Liceo Scientifico Nievo. Il premio per la classe è un buono da 1.000 euro per l’acquisto di materiali tecnologici didattici presso la catena MediaWorld. Oltre al premio in denaro, ciascun gruppo ha ricevuto una targa con il logo dell’Associazione Piccoli Punti, il nome del video concorso Mettici la faccia, non rimetterci la pelle per la Prevenzione del melanoma nelle Scuole Superiori, la classifica nel videoconcorso, la classe e l’Istituto Scolastico di appartenenza.
La serata si è conclusa con la partecipazione inaspettata e graditissima di alcuni genitori dei ragazzi vincitori che si sono uniti ai festeggiamenti .