Progetto senza titolo 8

Sabato 19 novembre tornano le Clementine per la Ricerca!

Sabato 19 Novembre tornano le Clementine per la Ricerca sul Melanoma per raccogliere fondi per il progetto “Gentica e rischio di sviluppare Melanoma” che permetterà di prevenire e curare sempre meglio il melanoma.  

I volontari di Piccoli Punti, affiancati dai soci del Club Rotaract Padova Euganea, saranno presenti in 5 postazioni ditribuite nelle provincie di Padova e Vicenza.

Potete trovarli a:

Padova in piazza dei Frutti (angolo caffè Margherita) e Canton del Gallo (via Roma), 

Noventa Padovana in via Roma,

San Giorgio delle Pertiche Centro Commerciale le Centurie,

Longare (VI) in via Marconi. 

Con i fondi raccolti Piccoli Punti sosterrà il progetto di ricerca “Genetica e rischio di sviluppare melanoma” , portato avanti dalla dott.ssa Chiara Menin dell’Unita’ di Immunologia e Diagnostica Molecolare Oncologica dell’Istituto Oncologico Veneto – IOV, che permetterà di aumentare la conoscenza dei fattori genetici che possono aumentare il rischio di insorgenza di melanoma cutaneo e quindi utili per individuare le persone maggiormente a rischio di ammalarsi. Questo comporta una maggiore attenzione e prevenzione verso le persone predisposte e la possibilità di diagnosticare il melanoma in fase iniziale e quindi più curabile. 

I fondi raccolti serviranno per l’acquisto di reagenti indispensabili per estendere l’analisi di 34 regioni di DNA a 300 pazienti.
Le regioni di DNA sono brevi sequenze (tratti) di un gene in cui solitamente ricadono le mutazioni che causano una diversa attivita’ della proteina prodotta da quel gene.

In sintesi:
analisi del DNA di 300 pazienti -> maggiore conoscenza dei geni predisponenti al melanoma -> identificazione delle persone a rischio -> migliore prevenzione del melanoma -> MELANOMA PIÙ CURABILE

VI ASPETTIAMO IN PIAZZA SABATO 19 NOVEMBRE! 

Progetto senza titolo 8