Piccoli Punti punti festeggia il suo decimo compleanno

Nel 2016 l’Associazione Piccoli Punti compie 10 anni.

In questi primi dieci anni ci siamo impegnati su fronti diversi: dal sostegno alla ricerca, all’attività di prevenzione alla sensibilizzazione e educazione di un numero sempre maggiore di persone sull’importanza della lotta al melanoma.

Sul fronte del sostegno alla ricerca grazie al sostegno dei soci fondatori, dei volontari e tutte le persone ci hanno dato fiducia e ci hanno sostenuto con generosità, abbiamo contribuito alla realizzazione del Centro Melanoma presso lo IOV (Istituto Oncologico Veneto). Negli anni successivi abbiamo sostenuto la ricerca scientifica sul melanoma sul fronte del progetto MMMP e dell’Elettrochemioterapia, un’innovativa forma di chemioterapia che si sta dimostrando efficace non solo per le persone con melanoma avanzato, ma anche per donne con tumore al seno. Ancora oggi stiamo proseguendo la raccolta fondi iniziata nel 2014 per il progetto Melanoma Familiare portato avanti dallo IOV: questo in particolare è uno tra i progetti che guardano più al futuro, avendo l’obiettivo di identificare i fattori genetici attualmente sconosciuti che possono predisporre lo sviluppo del melanoma, rendendo così sempre più efficaci la prevenzione del tumore e la cura delle persone colpite da melanoma.

Sempre sul fronte della prevenzione abbiamo sostenuto 5 anni fa la nascita del Progetto ReteMela e realizzato progetti con tante categorie di persone diverse, partendo dai bambini della scuola primaria e fino agli studenti delle scuole superiori, per arrivare agli sportivi fino ai dipendenti sopra i 50 anni del Comune di Padova e di alcune importanti aziende del territorio.

Grazie ai medici e ai volontari della Piccoli Punti, anima e corpo di questa associazione, siamo stati presenti sul territorio in eventi sportivi e di sensibilizzazione sul tema del melanoma come la Maratona di San Antonio a Padova, la Maratonina di Albarella, la Pinarello a Treviso, il Torneo “Marco Possia” a Costozza di Longare (VI), il Torneo memorial “Amis del Getto” a Fiumicello (UD) e negli ultimi due anni anche nell’ambito della PinkRun, la Run Noventa e della Venice Marathon a Venezia.

Per il futuro abbiamo ancora importanti progetti da realizzare per far sì che il melanoma diventi una malattia sempre più curabile: per ora ci sentiamo di ringraziare tutti, ma proprio tutti coloro che ci hanno accompagnato, accolto, invitato e sostenuto in questi primi meravigliosi 10 anni!

Paolo Castorina e Carlo Riccardo Rossi