Piccoli Punti e Ascom per la prevenzione del melanoma nelle aziende

Ascom Camera di Commercio di Padova, lnfocert e l’Istituto Oncologico Veneto (IOV) con il supporto e collaborazione dell’Associazione Piccoli Punti Onlus hanno avviato ad aprile 2015 un progetto di prevenzione del melanoma offrendo ai dipendenti delle aziende una visita di controllo della pelle.

Nell’arco del 2015 sono previste 10 giornate di visita che permetteranno di controllare in una prima fase ai dipendenti del Gruppo Ascom (circa 120 persone), in seguito anche a tutti i titolari e dipendenti delle imprese associate all’Ascom verrà offerto lo screening gratuito di prevenzione cutanea per il melanoma.

“L’obiettivo è quello di sensibilizzare sui fattori di rischio del melanoma, promuovere la cultura della prevenzione e aiutare chi, come l’Associazione Piccoli Punti, raccoglie fondi per finanziare la ricerca”.
E proprio a questo scopo l’Ascom ha consegnato un assegno del valore di 5 mila euro al Prof. Corlo Riccardo Rossi responsabile U.O. Complessa di Chirurgia Oncologica quale contributo del “Faro per la Ricerca Scientifica” all’Associazione Piccoli Punti.

La prevenzione rappresenta l’unico strumento efficace per combattere contro il melanoma. In particolare una visita dermatologica e controlli periodici possono consentire di identificare il melanoma in fase precoce aumentando così la possibilità di guarigione.

Negli ultimi anni grazie alla maggiore attenzione posta al problema, alle tecniche di diagnostica non invasiva e all’aumento delle diagnosi precoci e la guarigione e la sopravvivenza dal melanoma ha mostrato un costante miglioramento.