Mettici la faccia non rimetterci la pelle: Piccoli Punti continua la sua campagna di prevenzione del melanoma negli adolescenti
Sabato 15 febbraio si è tenuta la XII Giornata Mondiale contro il cancro infantile e sono stati numerosi gli eventi organizzati dalle associazioni a livello nazionale.
Anche l’associazione Piccoli Punti dal 2013 è attivamente impegnata su questo fronte, sia attraverso il progetto SunLab for Kids sia con il progetto di prevenzione del melanoma negli adolescenti che in questi mesi è partito con la seconda fase Mettici la Faccia non rimetterci la pelle.
Il progetto Mettici la faccia non rimetterci la pelle è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti secondari superiori statali e non statali della provincia di Padova. Agli studenti viene chiesto di partecipare ad un concorso a premi realizzando un breve video sulla problematica “adolescenti e prevenzione del melanoma”. I video che si classificheranno ai primi tre posti saranno premiati con del materiale informatico, messo a disposizione delle classi di appartenenza degli studenti vincitori.
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare ed educare gli adolescenti e le loro famiglie sulla tematica della prevenzione del melanoma e, in particolare, sull’importanza di una corretta esposizione ai raggi UV solari e artificiali, principale fattore di rischio ambientale per lo sviluppo di questo tumore della pelle.
L’Associazione Piccoli Punti ha deciso di realizzare questo progetto perché il melanoma colpisce sempre più giovani, in particolare le donne. Il 25% dei nuovi casi oggi in Italia riguarda, infatti, giovani al di sotto dei 30 anni, mentre dieci anni fa questa percentuale era intorno al 5%; inoltre il 50-80% dell’esposizione solare di tutta la vita avviene tra i 18 e i 21 anni e Il rischio di sviluppare un melanoma raddoppia in caso di ustioni solari avvenute durante l’adolescenza.
Mettici la faccia non rimetterci la pelle è patrocinato dalla Provincia di Padova e l’Ufficio Città Sane del Comune di Padova ed è realizzato con il prezioso contributo dello Studio ComLegal Dottori Commercialisti Associati di Padova, del Rotary Club Padova Euganea e del Rotaract Club Padova Euganea.
Nel sito www.piccolipunt.it/metticilafaccia sono disponibili tutti i materiali e il video di presentazione del progetto.