Le fragole fanno bene…alla ricerca sul Melanoma
Sabato 16 maggio 2015 l’associazione Piccoli Punti Onlus sarà presente dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nel centro storico della città di Padova e presso i Centri Commerciali “Le Brentelle” e “Ipercity” con l’ormai tradizionale iniziativa di raccolta fondi a favore della ricerca sul melanoma che vedrà impegnati i medici dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) ed i volontari dell’Associazione, affiancati dai giovani del Rotaract Club Padova Euganea.
Durante l’evento di piazza i volontari distribuiranno le Fragole per la ricerca sul melanoma, prodotto solidale scelto per sostenere la lotta a questa malattia sempre più diffusa. Il ricavato dell’iniziativa contribuirà alla campagna di ricerca sul melanoma familiare per finanziare una borsa di studio per un biologo molecolare dello IOV. Il biologo molecolare ha un ruolo fondamentale in quanto lavora per identificare nuovi geni che predispongono al melanoma e quindi individuare le persone maggiormente a rischio di sviluppare questo tumore della pelle in alcune famiglie, il rischio di melanoma può essere scritto nel DNA e la ricerca è l’unico strumento che abbiamo per leggerlo e decifrarlo.
“Secondo il registro tumori Veneto il melanoma è il primo tumore nella fascia di età sotto i 50 anni nei maschi e il secondo nella donna. Solo in Veneto per il 2015 – afferma il Prof. Carlo Riccardo Rossi, Direttore del Reparto Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova – sono stimati 1.000 nuovi casi di melanoma: per questo è fondamentale investire sempre di più nella sensibilizzazione della popolazione e nella prevenzione di questa malattia sempre più diffusa e aggressiva. Il finanziamento di una borsa di studio permetterà ad un biologo molecolare di lavorare per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma” identificando le mutazioni genetiche che possono predisporre allo sviluppo del melanoma e i soggetti a maggior rischio.
La borsa di studio ha un valore di 25.000 euro e le fragole per la ricerca sono solo la prima di tante iniziative di raccolta fondi programmate dall’Associazione Piccoli Punti per raggiungere questo importante obiettivo.
I volontari e i medici di Piccoli Punti saranno presenti per tutto l’arco della giornata in Via Roma – lato uscita Galleria Tito Livio nel Centro storico di Padova, presso il Centro Commerciale Le Brentelle di Sarmeola di Rubano ed il Centro Commerciale Ipercity di Albignasego.