La nuova casa di Piccoli Punti

Il Presidente dell’Associazione Piccoli Punti, Paolo Castorina, ha consegnato oggi ai volontari dell’associazione le chiavi della nuova sede operativa di via Rezzonico, 22 Padova.

Alla consegna ha partecipato anche il prof. Carlo Riccardo Rossi, responsabile dell’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) e dalla sua equipe e coordinatore scientifico dell’Associazione Piccoli Punti.

Negli ultimi 10 anni l’incidenza del melanoma, è cresciuta ad un ritmo superiore a qualsiasi altro tipo di tumore con un incremento di circa il 30%. Solo in Veneto, il Melanoma Cutaneo ha un’incidenza di 15-17 nuovi casi per 100.000 abitanti/anno e rappresenta il 12° tumore, ma al di sotto dei 44 anni la sua frequenza relativa sale al 2° posto per la donna e al 3° per l’uomo.

“Il 2012 sarà un anno molto importante per Piccoli Punti” – ha commentato il Presidente Paolo Castorina – “insieme ai nostri soci abbiamo deciso di far crescere ulteriormente l’associazione e di fare un importante passo in avanti fissando dei nuovi ambiziosi obiettivi per i prossimi cinque anni. Vogliamo innanzitutto concentrarci sulle attività di prevenzione primaria e secondaria, con lo scopo di far crescere la consapevolezza dell’opinione pubblica sull’importanza di proteggersi dal sole e di controllare la propria pelle.

Ma soprattutto ci impegneremo a portare avanti ambizioni progetti: continueremo a finanziare il progetto MMMP (il database più utilizzato dai ricercatori di tutto il mondo per la ricerca sulla biologia e sul trattamento del melanoma.), sosterremo poi l’allestimento di un laboratorio per la diagnostica molecolare del melanoma presso l’anatomia patologica dello IOV. Infine ci impegneremo per rafforzare il progetto ReteMela che rappresenta uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma”.