Clementine per la Ricerca 2014: raccolti 1.200 euro
Sabato 29 novembre 2014 l’Associazione Piccoli Punti Onlus è stata presente in due piazze della città di Padova con la consueta iniziativa “Clementine per la Ricerca” che ha visto impegnati i volontari dell’Associazione, i medici dello IOV, affiancati anche in questa occasione dai giovani del Rotaract Club Padova Euganea.
Durante l’evento di piazza i volontari hanno distribuito le clementine, gentilmente fornite dalla ditta Leonardi commercio e ingrosso frutta e verdura Snc, cui va un nostro grande ringraziamento, raccogliendo la cifra di 1.200 euro. Tale somma contribuirà a finanziare una borsa di studio per un biologo molecolare dell’Istituto Oncologico Veneto.
Grazie a tutti voi!
Il biologo molecolare ha un ruolo fondamentale in quanto lavora per identificare nuovi geni che predispongono al melanoma e quindi le persone maggiormente a rischio di sviluppare questo tumore della pelle. In Italia l’incidenza del melanoma negli ultimi anni è quasi raddoppiata: in media ogni anno, si registrano 11.4 casi per 100.000 abitanti. Nel Veneto l’incidenza è di circa 20 nuovi casi per 100.000 abitanti, per un totale di circa 1000 nuovi casi di melanoma all’anno.
“Secondo il registro tumori Veneto il melanoma è il primo tumore nella fascia di età sotto i 50 anni nei maschi e il terzo nella donna – afferma il Prof. Carlo Riccardo Rossi, Direttore del reparto Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova – per questo è fondamentale investire sempre di più nella sensibilizzazione della popolazione e nella prevenzione di questa malattia sempre più diffusa e aggressiva. Il finanziamento di una borsa di studio permetterà ad un biologo molecolare di lavorare per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma”.
La borsa di studio ha un valore di 25.000 euro e le Clementine per la ricerca sono solo la prima di tante iniziative di raccolta fondi programmate dall’Associazione Piccoli Punti per raggiungere questo importante obiettivo.