Volantini

Associazioni insieme per la prevenzione

Una serata a Noventa Padovana.

Buongiorno a tutti!
Sono Chiara e da un anno mi occupo della segreteria organizzativa dell’Associazione Piccoli Punti, anche se già due anni prima mi ero avvicinata come volontaria.
Una delle mie mansioni oggi all’interno della Piccoli Punti è di organizzare degli incontri di sensibilizzazione rivolti alla popolazione e tenuti dai medici della Chirurgia Oncologica dell’Istituto Oncologico Veneto I.O.V. che collaborano come volontari con l’associazione.
Il 6 luglio scorso abbiamo concluso un’intensa fase di attività di sensibilizzazione con evento che ha avuto luogo nel comune dove risiedo, a Noventa Padovana (PD). L’occasione per organizzare questa speciale serata è nata da un incontro recente: ad aprile ho infatti avuto l’occasione di conoscere una giovane realtà non profit, ovvero la Fondazione Le 5 vie di Giorgio, il cui scopo è quello di trasmettere alle persone l’importanza di stare bene perseguendo 5 strade in direzione del benessere psico-fisico.Volantini
Essendo da sempre interessata a queste tematiche, ho trovato fin da subito che ci fosse grande attinenza con i progetti di prevenzione di Piccoli Punti: per questo motivo ho proposto prima a Martina Cesarotto, che si occupa della segreteria della fondazione, e poi alla Sig.ra Luisa, Presidente della Fondazione stessa, di unire le nostre forze per creare un evento di piazza sulla prevenzione a largo spettro. Da qui il titolo dato alla serata “Le Vie della Prevenzione: sole, cibo, sport!!” dedicato a 3 temi principali:
Sole > prevenzione al melanoma,
Cibo > corretta alimentazione in estate ,
Sport > importanza dello sport per prevenire malattie croniche e non.
E’ iniziata così a fine maggio una fitta collaborazione con Martina Cesarotto della Fondazione per la richiesta di spazio e patrocinio al Comune di Noventa, per la richiesta di patrocinio allo IOV, per l’organizzazione del materiale necessario all’evento, per il reperimento degli sponsor (il negozio BIOSAPORI di Noventa PD ha coperto con una piccola sponsorizzazione i costi di comunicazione dell’evento), per la realizzazione del materiale grafico pubblicitario (locandine – flyer) e la sua distribuzione, per gli accordi con le rappresentanti di BioNike che hanno omaggiato i partecipanti all’incontro con campioncini di crema solare. I medici che hanno dato gentilmente la loro disponibilità ad intervenire come relatori sono stati: il Prof. Carlo Riccardo Rossi, Direttore della Chirurgia Oncologica dello IOV nonché responsabile scientifico della Piccoli Punti, il Dr. Stefano Realdon, Responsabile di Endoscopia e Gastroenterologia dello IOV, il Dr. Daniele Nucci, nutrizionista dell’Università di Perugia, e la Dott.ssa Martina Marchiori, personal trainer e presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica SaluteMente.Rossi
Alla fine la serata, organizzata in Piazza Europa a Noventa Padovana, è stata un successo: la piacevole temperatura estiva ha aiutato e molte persone – tra cui anche molti giovani – hanno preso parte all’incontro. Anche il Sindaco di Noventa Padovana, Luigi Bilato, è rimasto con noi dall’inizio alla fine, dando il suo parere favorevole all’iniziativa. I presenti hanno dimostrato interesse ai temi trattati dai relatori, a cui va il merito di aver esposto temi anche spinosi in modo chiaro, semplice e piacevole.
Anche questa serata è stata parte del programma di sensibilizzazione che l’Associazione Piccoli Punti sempre più ha cuore sul territorio: iniziative come questa danno l’opportunità alle persone di conoscere come si può fare prevenzione anche in prima persona.
Un grazie particolare va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento di prevenzione, in particolare ai relatori e alla Fondazione Le 5 Vie di Giorgio che ha saputo dimostrare che dalla collaborazione tra più associazioni possono nascere ottime iniziative!

Buona estate a tutti !

Pubblico2

Pubblico