5° Torneo Mediolanum Private Banking

L’associazione Piccoli Punti onlus, dal 2006 impegnata nella lotta contro il melanoma, sarà presente al 5° Torneo Mediolanum Private Banking che si svolgerà presso gli impianti di OASI 2000 a Padova dal 14 al 29 luglio 2012.

Per la prima volta all’interno di un torneo di tennis, i medici di Piccoli Punti effettueranno visite gratuite della pelle ai tennisti, i quali verranno anche sensibilizzati dai volontari dell’associazione sugli accorgimenti da adottare per esporsi al sole in maniera sicura anche durante la pratica sportiva.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna di prevenzione del Melanoma “Prendi il sole dal verso giusto”: promossa sul territorio regionale dall’associazione Piccoli Punti. La campagna, che ha come simbolo un sole che ride, è nata con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione del melanoma, sensibilizzando la popolazione sui comportamenti da adottare per esporsi in maniera sicura e responsabile al sole.

In questi anni di attività la campagna “Prendi il sole dal verso giusto” è stata rivolta in particolar modo agli sportivi: per questo motivo, Piccoli Punti ha lanciato nel 2009 le ricerche “Piccoli Punti for Bikers” e “Piccoli Punti for Runners” grazie alle quali sono stati visitati circa 1.700 sportivi tra maratoneti e ciclisti, alcuni dei quali hanno beneficiato di una diagnosi precoce e di una tempestiva asportazione del meloma individuato nel corso della visita sul campo.

Secondo alcuni studi infatti, le persone che praticano sport all’aperto che comportano intense esposizioni al sole e sforzi fisici prolungati, potrebbero essere maggiormente a rischio di melanoma.Con la partecipazione di Piccoli Punti all’interno del 5° Torneo Mediolanum Private Banking, ospitato presso l’OASI 2000 a Padova dal 14 al 29 luglio prossimi, l’attività di sensibilizzazione si allarga anche ai tennisti. Ai partecipanti al torneo e ai soci dell’Oasi 2000 sarà consegnato un coupon con cui presentarsi presso l’ambulatorio mobile per effettuare una visita gratuita nei seguenti giorni e orari: lunedì 16 luglio (h 16-20), mercoledì 18 luglio (h 16-20), giovedì 19 luglio (h 17-19), sabato 21 luglio (h 16-20).

Il messaggio che si vuole lanciare anche a questi atleti è che è importante esporsi al sole in modo responsabile e che l’autocontrollo periodico della pelle ed una semplice visita garantiscono una diagnosi precoce di questa patologia e quindi una guarigione in oltre il 95% dei casi.5° Torneo Mediolanum Private Banking