5 per mille: perché dedicarlo alla lotta al melanoma

Anche per il 2016, anno dei 10 anni di attività dell’Associazione Piccoli Punti, è arrivato il momento di unire le nostre forze e promuovere il 5 x mille in favore della lotta al melanoma. In occasione di questo speciale anniversario, Piccoli Punti ha deciso di destinare i fondi raccolti con la campagna 5 x mille 2016 ad un progetto di ricerca che come noi guarda al futuro, quello sul Melanoma Familiare: un progetto portato avanti dallo IOV, che ha l’obiettivo di identificare i fattori genetici attualmente sconosciuti che possono predisporre lo sviluppo del melanoma, rendendo così sempre più efficaci la prevenzione del tumore e la cura delle persone colpite da melanoma.

Il rischio di melanoma può essere scritto nel DNA, e la ricerca è l’unico strumento che abbiamo per leggerlo e decifrarlo. Con i fondi del 5 x mille 2016, l’Associazione Piccoli Punti completerà il finanziamento di una borsa di studio per un biologo molecolare e l’acquisto di un sequenziatore di nuova generazione, fondamentali per identificare nuovi geni predisponenti al melanoma.

Come destinare il proprio 5 x mille a Piccoli Punti
Al momento della dichiarazione dei redditi, ogni contribuente deve:

  • Inserire il codice fiscale dell’Associazione Piccoli Punti 04065400287
  • Firmare nello spazio dedicato alle ONLUS ovvero le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (il primo in alto a sinistra nei modelli per la dichiarazione dei redditi).

E ricorda: destinare a Piccoli Punti il proprio 5 x mille NON COMPORTA per chi fa la dichiarazione dei redditi, ALCUN COSTO E ALCUN ONERE AGGIUNTIVO. Insieme si vince anche contro il melanoma!