I consigli del dottor Cream
L’iniziativa SunLab for Kids – promossa dall’Associazione Piccoli Punti – nasce dalla consapevolezza che educare i bambini e le loro famiglie ad esporsi in maniera sicura e responsabile al sole rappresenti un punto fondamentale per la prevenzione del melanoma.
Il melanoma è molto raro nel bambino ma diverse ricerche epidemiologiche evidenziano come un’eccessiva e scorretta esposizione solare, soprattutto in età pediatrica, favorisca nell’adulto la comparsa di tumori della pelle e, in particolare del melanoma.
L’uso costante e mirato di una crema solare ad elevato potere protettivo (fattore 50), evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, l’utilizzo accorto di cappellini e occhiali, sono semplici comportamenti da seguire per proteggerci dai danni che una scorretta esposizione può causare.
–
Ricordiamo assieme le 5 regole da seguire!
TI DEVI METTERE LA CREMA SOLARE
È importante usare una crema con un adeguato fattore protettivo (per i bambini è sempre SPF 50), ricordati di applicarla almeno ogni 4 ore e dopo ogni bagno
TI DEVI METTERE LA MAGLIETTA
Quando l’esposizione al sole è particolarmente intensa Spot ci ricorda di indossare indumenti adeguati come una maglietta!
TI DEVI METTERE IL CAPPELLO
Il cane Spot mette sempre il cappellino: ci difende dai colpi di sole e protegge dai raggi solari il cuoio capelluto e il viso che sono tra le aree più esposte al sole.
TI DEVI METTERE GLI OCCHIALI
Anche gli occhi devono essere protetti dal sole, gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dai danni provocati dai raggi UV.
DEVI STARE ALL’OMBRA QUANDO C’E’ TANTO SOLE
Quando c’è tanto sole le creme solari non sono sufficienti, nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 16) bisogna stare all’ombra ed evitare la luce diretta del sole!